MATIA BAZAR MATIAMANIA

 

Matiamania

Noi, fans dei Matia Bazar

www.scalise.it/matiabazar


un sito ricco di contenuti con una grafica povera ed essenziale


 

 

 

 

 

 
home page
appuntamenti
fotografie
discografia
testi canzoni
forum
chat
links
s.r.e. (email)
mailing list
spazio dei fans
matia bazar story
fanzine
granbazar
info legali
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Info Legali - Note Legali

 

 

Comunicazione relativa al Copyright 

Disclaimer - Diritto d'autore

Il responsabile di questo sito è Sinix - sinix@scalise.it - nella sua qualità di ideatore e realizzatore di queste pagine web, anche se in compartecipazione e collaborazione con uno staff di fans come lui dei Matia Bazar.

 

Sinix non rilascia alcuna garanzia in relazione all'idoneità d'uso delle informazioni contenute nei documenti e nella relativa grafica pubblicati in queste pagine. Tali documenti e la relativa grafica vengono forniti nello stato in cui si trovano, senza garanzia di alcun tipo.

Sinix non riconosce, inoltre, alcuna garanzia relativa alle presenti informazioni inclusa quella relativa alla proprietà e alla non violazione dei diritti di terzi. I rischi conseguenti all'uso delle informazioni disponibili sono a carico degli utenti.

Sinix non sarà in alcun caso responsabile a titolo di inadempimento contrattuale, colpa, responsabilità oggettiva e dolo per danni di qualsiasi natura, compresi i danni derivanti dalla perdita di profitti, interruzione dell'attività e perdita di informazioni, conseguenti all'uso o all'impossibilità d'uso o all'impossibilità d'uso delle informazioni disponibili in queste pagine, anche nel caso in cui Sinix sia stato avvisato della possibilità del verificarsi di tali danni.

I documenti e la relativa grafica pubblicati in queste pagine potrebbero contenere delle non curanze tecniche o errori tipografici. Le informazioni verranno periodicamente aggiornate.

Sinix ha la facoltà di apportare miglioramenti e/o modifiche in qualsiasi momento ai prodotti e/o ai programmi descritti nella presente comunicazione.

 

Questo sito contiene collegamenti ad altri siti e si declina ogni responsabilità dei loro contenuti.

I prodotti e le società menzionate in questo sito possono essere nomi registrati dai rispettivi proprietari. Tutti i marchi registrati appartengono ai legittimi proprietari. 

 

Le informazioni, notizie e date dei concerti riportate in questo sito web sono fornite senza alcuna garanzia esplicita o implicita di alcun tipo.

 

Salvo le diverse indicazioni di legge, Sinix non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno parziale o totale, diretto o indiretto, legato all'uso del presente sito web o di altri siti web ad esso collegati da un link ipertesto, ivi compresi, senza nessuna limitazione, i danni quali la perdita di profitti o fatturato.

 

Le foto appartengono ai rispettivi autori. Nessun utilizzo commerciale anche parziale è consentito senza l'autorizzazione dei rispettivi autori. Possono essere utilizzate solo per un uso privato e non commerciale.

 

E' permesso lo scaricamento di materiali da questo sito solo per uso personale e non commerciale.

Per ulteriori informazioni e per richiedere permessi scrivere a sinix@scalise.it

 

Questo sito contiene informazioni sulla proprietà e il copyright, le cui condizioni vanno osservate e seguite. Tutti i marchi registrati appartengono ai legittimi proprietari. Nessuna parte di questo sito, suoni e video compresi, può essere riprodotta o copiata, salvo diverse indicazioni esplicite.

 

Tutti i contenuti sono protetti dalle leggi sulle opere di intelletto e qualsiasi uso al di fuori di quello privato e non commerciale è proibito.

 

Tutti i diritti qui non espressamente concessi sono riservati.

 

Copyright

Qualsiasi oggetto che abbia richiesto capacità e abilità intellettive o artistiche per essere realizzato è definibile un prodotto intellettuale; il copyright (in italiano diritto di copia) è il diritto del possessore della proprietà intellettuale dell'oggetto di controllarne la riproduzione e la diffusione con qualunque mezzo vengano effettuate.

Ogni volta che, vagando sulla rete col nostro computer, ci imbattiamo in una pagina, un immagine, un file audio o qualunque altra cosa, siamo soggetti al rispetto del copyright, e quindi delle condizioni imposte dall'autore; tanto per fare un esempio, salvare sul proprio hard disk - ma non nella cache del browser - un ipertesto o un'immagine senza avere l'esplicita autorizzazione dell'autore (o comunque del possessore del copyright) costituiscono violazioni del diritto di copia e come tali sono legalmente perseguibili.

La cosa sembrerebbe davvero eccessiva, se non fosse che esiste una conditio sine qua non (il latino è amato dai legulei, che possono così parlarsi tra di loro senza che i clienti capiscano un tubo ...) che rende tutto molto più 'soft': il fine di lucro. In parole povere, se copiate un lavoro altrui, magari inserendone pezzi in una vostra pagina, non siete perseguibili a meno che questa azione non vi faccia arricchire o arrechi danno economico al legittimo possessore del copyright.

Per quelli che vogliono andare nel dettaglio, ecco l'art. 70 della legge 22.4.1941 n.633 sul diritto d'autore, che nonostante sia decisamente 'risalente' (tradotto dal giuridichese: 'vecchia'), grazie ad alcuni aggiornamenti resta la legge di riferimento in materia di copyright:

il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti d'opera, per scopi di critica, di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purchè non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera.

Il disposto dell'art. 70, che ritroviamo un po' in tutte le legislazioni al mondo (negli USA, per esempio, si parla di 'fair use', cioè uso equo), ha lo scopo di rendere il copyright meno intransigente, tutelando gli autori nei loro diritti ma contemporaneamente riconoscendo come degne di tutela anche la critica, la discussione, l'insegnamento e quindi, in generale, la libertà di pensiero e la divulgazione delle idee.

 

Politica sul copyright

In generale, il sito attua le seguenti politiche (che sono del resto quelle normalmente adottate sulla rete Internet):

  • Per il materiale reperito in altri siti Internet e privo di indicazioni sul detentore del copyright, oppure contenuto all'interno di "collezioni" o "archivi" presenti in una o più copie su altri siti di Internet e di cui questo sito mantiene copia integrale ed automatica, si suppone che tale materiale sia liberamente distribuibile sulla rete: si suppone che il creatore del sito da cui il materiale è stato prelevato, o il curatore della collezione o archivio di cui viene effettuata la copia automatica, si sia preoccupato di verificarne la distribuibilità. In particolare per le copie automatiche (mirror) è di fatto impossibile per lo staff del sito controllare sistematicamente lo status dei nuovi arrivi.

  • Per il materiale reperito in altri siti Internet, non contenuto in collezioni o archivi di cui questo sito mantiene copia automatica, e corredato da indicazioni sul detentore del copyright, il nostro staff cerca di contattare il detentore del copyright al fine di assicurarsene il consenso, a meno che tale consenso non sia già esplicitamente contenuto nel materiale o nel contesto in cui esso è stato reperito. In caso di impossibilità di reperire il detentore del copyright, si assume che il materiale sia distribuibile, essendo già stato reso disponibile da altri siti.

  • Per il materiale introdotto sulla rete Internet da noi, ma di cui non deteniamo il copyright, ci basiamo sulle indicazioni di copyright che corredano la fonte del materiale, e rispondiamo del relativo rispetto delle stesse.

  • Per il materiale introdotto sulla rete Internet da noi, e di cui deteniamo il copyright, richiediamo a chiunque volesse effettuarne copia o distribuirlo di contattarci preventivamente.

L'inserimento nel nostro sito di materiale di cui non possediamo la proprietà intellettuale non implica alcuna affermazione di diritti di copyright sul materiale stesso da parte dello staff del webmaster di questo sito, o comunque una presa di posizione riguardo alla proprietà intellettuale dello stesso o alla sua distribuibilità. In ogni caso, il detentore del copyright che ritenga violati i propri diritti può contattare il webmaster all'indirizzo sinix@scalise.it, per raggiungere un accordo o per richiedere la rimozione del materiale.

Ricordiamo comunque che il materiale protetto da copyright può essere prelevato soltanto da chi già ne detiene una licenza all'uso, a titolo di copia di backup. Questo vale per il software, le immagini, la musica... In certi casi, e secondo le legislazioni di certi paesi, è possibile detenere una copia in violazione del copyright per non più di 24 ore e soltanto a fini formativi o di valutazione del prodotto.

 

Dichiarazione ai sensi della Legge 07-03-2001, n. 62.

Questo sito non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare". Gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate o regolari e consistono in migliorie/approfondimenti a quanto già pubblicato senza rinnovare completamente i contenuti precedenti.